Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Mtb da record

Domenica 15 dicembre si è svolto a Bologna il settimo raduno escursionistico di mountain bike pro Telethon. Oltre seicento ciclisti hanno contribuito alla raccolta fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare

di Fabrizio Pompei

BOLOGNA - "Ottima organizzazione, bellissimo percorso e finalità importanti". Ecco come Romano Rangoni, presidente dell'associazione sportiva dilettantistica Ciclistica Bitone, elenca i motivi del successo del settimo raduno escursionistico di mountain bike pro Telethon che si è svolto domenica 15 dicembre a Bologna, all'interno del parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa. Con 639 bikers la manifestazione, valida come tredicesima prova del XIV Challenger invernale, ha fatto registrare infatti il maggior numero di iscritti ad una delle prove del calendario di quest'anno. "Per eventi di questo tipo - spiega Rangoni - sono cifre record e molto si deve alla stretta collaborazione con le leghe ciclismo dei comitati Uisp di Imola-Faenza e della bassa Romagna".

Oltre agli appassionati di mountain bike, hanno contribuito alla raccolta fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare anche i duecento ciclisti che, lo stesso giorno, hanno preso parte al nono Ciclo raduno di Natale "su strada", nei pressi della sede della Ciclistica Bitone. "La giornata - continua Rangoni - era aperta alla partecipazione di tutti e noi stessi organizzatori ci siamo stupiti di trovare oltre cento ciclisti non tesserati Uisp". Dedicata ai soci dell'Unione Italia Sport Per tutti è stata invece la serata precedente il raduno. La sera di sabato 14 dicembre, infatti, si è svolto il Gala del ciclismo Uisp di Bologna a cui hanno partecipato circa 450 persone. "Oltre a premiare le società e gli atleti che si sono distinti durante l'anno, la festa è stata anche l'occasione per partire in anticipo con la raccolta fondi Telethon tra i nostri soci".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione